CHI SONO

Proprio come te, sono in viaggio verso la mia miglior versione. La vita è un flusso in continuo movimento, un percorso fatto di crescita, cambiamenti e scoperte. Non si smette mai di imparare e, soprattutto, non si smette mai di riscoprire se stessi.


Ognuno ha la sua storia, intrecciata di esperienze, sfide e lezioni che ci rendono unici. Ed è proprio questo che mi ha portato a dedicare la mia vita al coaching: aiutare altre persone a vedere la vita con occhi nuovi, a liberarsi dai blocchi che le trattengono e a riscoprire il loro vero potenziale.


Ma facciamo un piccolo passo indietro...

La mia storia

Mi chiamo Antonino Federico, sono nato nel 1996 in una famiglia che, nonostante le difficoltà, non mi ha mai fatto mancare amore e sostegno. Tuttavia, quando avevo solo tre anni, un evento ha stravolto completamente la nostra vita. Mia madre, incinta di mia sorella, ha scoperto di avere un raro tumore maligno al ginocchio. L’unico modo per salvarle la vita fu l’amputazione dell’arto malato, senza alcuna certezza sulla sua sopravvivenza.


L’intervento riuscì, e con il tempo mia madre si riprese, ma quell’esperienza ha lasciato un segno profondo nella mia infanzia e nel mio modo di vedere il mondo. Quel trauma avrebbe potuto schiacciarmi, ma mi ha anche offerto una prospettiva preziosa: ho avuto l’esempio di una donna incredibilmente forte, che ha scelto di affrontare ogni giorno con coraggio, amore e gratitudine. Nonostante le difficoltà e le ricadute, non ha mai smesso di vivere con gioia, insegnandomi a vedere un’opportunità in ogni situazione e a considerare ogni giorno un dono.


Tutto questo è diventato ancora più chiaro nel momento in cui mia madre ci ha lasciati, dopo anni di battaglie. Quella perdita avrebbe potuto spegnermi, ma ha invece acceso dentro di me un fuoco. Avevo due scelte: lasciarmi travolgere dal dolore o trasformarlo in qualcosa di più grande. Ho scelto la seconda opzione. Ho scelto di onorare il suo esempio, di vivere con consapevolezza e di mettere al servizio degli altri tutto ciò che avevo imparato.


Così ho intrapreso la strada del coaching, formandomi presso la scuola “Coaching PNL & Training” e applicando ogni insegnamento prima su di me, per poter essere un aiuto concreto anche per gli altri.

La mia missione

So cosa significa sentirsi persi, vedere tutto nero e non trovare un vero senso alla propria esistenza. Ma se c’è una cosa che ho imparato, è che il solo fatto di svegliarsi ogni mattina è un miracolo e un privilegio che non tutti hanno. Abbiamo il dovere di vivere la nostra vita al massimo, di darle significato, di essere felici.


Dentro ognuno di noi c’è un potenziale straordinario, troppo spesso nascosto sotto strati di paure, dubbi e convinzioni limitanti. La mia missione è aiutarti a riscoprire quel potenziale, a riconnetterti con la tua vera essenza e a vivere una vita piena di significato, gratitudine e libertà.


I miei valori

Libertà

Essere liberi significa esprimere la propria unicità, senza paura del giudizio e senza sensi di colpa nel mettersi al primo posto. Ognuno di noi ha il diritto di essere se stesso, di seguire il proprio cammino e di scegliere la propria felicità.




Amore

Tutto parte da qui. E il primo amore che dobbiamo coltivare è quello verso noi stessi. Come parliamo a noi stessi? Siamo i primi a criticarci o i primi a sostenerci? Spesso siamo gentili e incoraggianti con gli altri, ma duri con noi stessi. Impariamo a trattarci con amore, ad accettarci, a perdonarci. Solo allora potremo amare davvero gli altri e permettere agli altri di amarci.

Gratitudine

Ogni giorno è un dono. Troppo spesso ci concentriamo su ciò che manca, senza renderci conto di tutto ciò che abbiamo. La vita è fatta di piccole cose meravigliose: impariamo a vederle, a riconoscerle e a esserne grati. Solo così possiamo cambiare prospettiva e vivere davvero.



FAI LA TUA SCELTA

Se quello che hai letto ti risuona, se senti che è il momento di fare un cambiamento, sono qui per accompagnarti nel tuo percorso. Seguimi sui miei canali social per conoscermi meglio o prenota una sessione gratuita per scoprire se il coaching può aiutarti a raggiungere la tua miglior versione.

"Dentro di te hai già tutto quello di cui hai bisogno"

Dentro di te ci sono tutte le risposte, ma a volte servono le giuste domande per trovarle. Sono qui per guidarti oltre i blocchi che ti tengono fermo, affinché tu possa riscoprire la gioia di vivere davvero.

I miei canali social

Se vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter per ricevere tanti contenuti esclusivi.

Link Utili

@2025 Antonino Federico Costa